Il Professionista dell' Attività Motoria Preventiva ed Adattata è uno specialista del benessere in possesso della Laurea in Scienze motorie e della Laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata (5 anni di studi).

Tale figura, unisce ad una solida preparazione culturale di base, le competenze necessarie per progettare in autonomia ed attuare programmi di attività motoria e sportiva basati su valutazioni funzionali e finalizzati alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità della vita da parte del praticante. 

  • Con il termine “preventivasi intende un’attività fisica volta al miglioramento della qualità della vita, sia in soggetti sani sia in soggetti predisposti a patologie correlate con la sedentarietà o con errati stili di vita.
  • Con il termine “adattata”, invece, si definisce l’attività fisica che viene adeguatamente strutturata per soggetti con disabilità o in condizioni cliniche controllate che possono trarre beneficio dall’esercizio fisico accuratamente dosato.

Dott.ssa Sara Buratti