Ricorda che tutto dipende da te.


Negli ultimi tempi se ne stanno sentendo di tutti i colori: diete miracolose, pillole rivoluzionarie, strumenti dimagranti, attrezzi ginnici capaci di farci tornare in forma soltanto osservandoli,… tutti alla ricerca della scorciatoia capace di cancellare anni ed anni di incuria nel più breve tempo possibile.

Una corsa alla delega che si concluderà con l’insuccesso solo dopo averle provate tutte e con il risultato di averci fatto scoraggiare e con il serio pericolo di (ri)farci sedurre dal potere consolatorio del cibo.

Purtroppo (udite udite) non esistono segreti ne tanto meno scorciatoie.

Il sentiero che porta ad uno stato di forma e salute ottimale è in salita, lungo e faticoso, soprattutto quando per anni si è camminato in discesa e senza mappa ignari di dove si stesse andando ma consapevoli di essersi allontanati dalla giusta via.

Sono due le pillonine che tutte le mattine appena svegli dovremmo ingoiare e si chiamano costanza e disciplina: la costanza di andare avanti anche quando i risultati non sembrano arrivare e la disciplina necessaria per darci delle regole di vita. Da quelle regole dipenderà a che ora andremo a letto e a che ora ci sveglieremo, quanto saremo in grado di controllarci a tavola, quanto tempo dedicheremo all’attività fisica, quanto saremo capaci di fare una rinuncia. La rinuncia per definizione costa fatica e per tale motivo se non abbiamo una forte disciplina ed una forte motivazione alle spalle, saremo portati ad abbandonare non appena ci verrà richiesto del sacrificio.

Per questo motivo è importante identificare il nostro obiettivo dal quale nasce la motivazione. Avere un obiettivo il più chiaro possibile, delinearlo nel dettaglio, visualizzarlo, renderlo un’immagine concreta nella nostra mente ci consentirà di renderlo reale e, man mano che ci si avvicinerà i contorni si faranno sempre più precisi, fino a diventare la persona che solo immaginavamo.

Tutti noi possediamo una forza interiore capace di guidarci verso la realizzazione dei nostri sogni e dei nostri obiettivi: non sottovalutiamoci.

 Dott. Matteo Gentilini

Biologo Nutrizionista

dott.matteogentilini@gmail.com